🔵 Forum PA 2024 “Per una PA a colori”
22 MAGGIO - IT Wallet, un’innovazione a misura di persona per l’accesso a servizi pubblici e privati
👉Sicuro, semplice, intuitivo e gratuito: il Sistema nazionale di portafoglio digitale (IT Wallet) si appresta a entrare nella quotidianità degli italiani. Tramite il nostro smartphone, più precisamente tramite l’appIO, potremo infatti utilizzare la nostra identità digitale e le nostre credenziali digitali. Un’innovazione a misura di cittadino, che ha l’obiettivo di ottimizzare la gestione trasparente di dati e informazioni digitali, migliorando la qualità di vita delle persone. Ma come realizzare in concreto un’innovazione di tale impatto? Durante l’evento, insieme a PagoPA S.p.A. e Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano introdurremo gli elementi chiave del Sistema nazionale di portafoglio digitale e approfondiremo alcuni aspetti relativi alle prime credenziali disponibili (patente, tessera sanitaria, carta europea della disabilità). Grazie alla collaborazione di AGID - Agenzia per l'Italia Digitale e Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, faremo inoltre il punto sulle Linee guida che definiranno le caratteristiche tecniche e le modalità di adozione dell’IT Wallet, fissando ad esempio le regole per l’accreditamento dei wallet provider privati. Illustreremo, infine, alcuni aspetti chiave legati alla sicurezza in prospettiva europea, in base a quanto previsto nel Regolamento eIDAS 2.0.
Modera:
▶ Matteo Vabanesi - Esperto di comunicazione digitale, giornalista – Dipartimento per la trasformazione digitale
Intervengono:
▶ Gabriella Barone - Referente area Identità Digitale – Dipartimento per la trasformazione digitale
▶ Alessandro Casale - Capo Divisione Scrutinio tecnologico e crittografia, Servizio Certificazione e Vigilanza – Agenzia per la cybersicurezza nazionale
▶Andrea De Maria - Innovation Portfolio Manager – Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS)
▶ Matteo De Santi - Chief Product & Design Officer – PagoPA
▶ Alessandra Pieroni - Area Iniziative PNRR – AgID – Agenzia per l’Italia Digitale
🔎 https://lnkd.in/dvtwczzW
Oltre agli eventi, gli esperti del Dipartimento per la trasformazione digitale saranno a disposizione dei partecipanti di FPA - FORUM PA - A DIGITAL360 Company per dei momenti di confronto e discussione. All’interno dello spazio dedicato alla Presidenza del Consiglio, il Dipartimento avrà un desk al piano terra, dove nel corso della tre giorni gli esperti del DTD si alterneranno per interagire con i partecipanti del Forum.
Veniteci a trovare, vi aspettiamo