Il COC e le funzioni di supporto
… ‘’ Il Sindaco in qualità di Autorità di Protezione Civile per il suo Comune, attiva, a seconda della fase di allerta, il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), ossia il centro di coordinamento che lo supporterà nella gestione dell’emergenza per assicurare una direzione unitaria e coordinata dei servizi di soccorso ed assistenza alla popolazione, grazie alle Funzioni di Supporto.
Il modello d’intervento deve essere quanto più flessibile e sostenibile: il numero delle Funzioni di supporto che vengono attivate in emergenza viene valutato dal Sindaco sulla base del contesto operativo nonché sulla capacità del Comune, di sostenerne l’operatività per il periodo emergenziale. Le funzioni di supporto, infatti, per particolari situazioni emergenziali ovvero qualora la ridotta disponibilità di risorse umane lo richieda, possono essere accorpate ‘’ …
La struttura organizzativa del C.O.C è di tipo gerarchico: al vertice il Sindaco, con compiti di coordinamento generale; seguono i responsabili delle nove funzioni di supporto che si riferiscono al sindaco e coordinano le attività e gli addetti relativi alle funzioni stesse.
Le funzioni di supporto sono finalizzate ad organizzare e svolgere le attività necessarie ad affrontare le criticità che si manifestano nel corso dell’ evento calamitoso. Ogni funzione, rispetto alle altre assume un rilievo differente a seconda degli effetti causati dal singolo evento.
F1 FUNZIONE TECNICO SCIENTIFICA – PIANIFICAZIONE
F2 FUNZIONE SANITÀ, ASSISTENZA SOCIALE E VETERINARIA
F3 FUNZIONE VOLONTARIATO
F4 FUNZIONE MATERIALI E MEZZI
F5 FUNZIONE SERVIZI ESSENZIALI
F6 FUNZIONE CENSIMENTO DANNI A PERSONE E COSE
F7 FUNZIONE STRUTTURE OPERATIVE LOCALI – VIABILITA’
F8 COMUNICAZIONE
F9 FUNZIONE ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE E ATTIVITÀ SCOLASTICA
SEGRETERIA DI COORDINAMENTO

