Pubblicazione dei dati relativi all’attività di pianificazione e governo del territorio (art. 39)
FAQ aggiornate al 28 febbraio 2024
-
Tutte le sezioni
- Chiedilo ad ANAC
Sono oggetto di specifici obblighi di pubblicazione, tra gli altri, i piani territoriali, i piani di coordinamento, i piani paesistici, gli strumenti urbanistici generali ed attuativi e le loro varianti.
Parole chiave: Trasparenza - Obblighi di pubblicazione – atti di governo del territorio - Ambito oggettivo - piani
Fonti: art. 39, d.lgs. 33/2013.
È oggetto di pubblicazione e di continuo aggiornamento ai sensi dell’art. 39, co. 2 del d.lgs. n. 33/2013 tutta la documentazione relativa a ciascun procedimento di presentazione e approvazione delle proposte di trasformazione urbanistica d'iniziativa privata o pubblica in variante allo strumento urbanistico generale vigente nonché delle proposte di trasformazione urbanistica d'iniziativa privata o pubblica in attuazione dello strumento urbanistico generale vigente che comportino premialità edificatorie.
Parole chiave: Trasparenza - Obblighi di pubblicazione – atti di governo del territorio - ambito oggettivo – documentazione – trasformazione urbanistica – varianti – premialità
Fonti: art. 39, d.lgs. 33/2013 – Delibera ANAC n. 800/2021
Si tratta di quelle opere di trasformazione urbanistica svolte dal privato (realizzazione di opere di urbanizzazione extra oneri o cessione di aree o volumetrie per finalità di pubblico interesse) in cambio, ad esempio, di trasferimento di cubatura e di volumetria, perequazione edilizia, compensazione edilizia ed altre premialità edilizie.
Parole chiave: Trasparenza - Obblighi di pubblicazione – atti di governo del territorio - ambito oggettivo – documentazione – trasformazione urbanistica – varianti – premialità edificatorie
Fonti: art. 39, d.lgs. 33/2013; Delibera ANAC n. 800/2021
Per ciascun atto di pianificazione (art. 39, co. 1) devono essere resi disponibili – oltre ai provvedimenti finali - anche gli schemi di provvedimento precedenti all’approvazione, nonché le delibere di adozione o approvazione e i relativi allegati tecnici.
Inoltre, come chiarito da ANAC nella delibera 800/2021, per ciascuno atto di pianificazione deve essere resa disponibile e pubblicata insieme (cioè nella stessa pagina o allo stesso link) tutta la documentazione inerente ciascun procedimento di presentazione e approvazione delle proposte di trasformazione urbanistica d’iniziativa privata o pubblica in variante allo strumento urbanistico generale vigente (art. 39, co. 2).
Considerato che quello dell’urbanistica e dell’edilizia è settore complesso ed esposto a rischio corruzione, la pubblicazione dei dati previsti dall’art. 39 deve rispettare rigorosamente i criteri di qualità della pubblicazione previsti dall’art. 6 del d.lgs. 33/2013.
Parole chiave: Trasparenza - Obblighi di pubblicazione – atti di governo del territorio – modalità di pubblicazione - documentazione
Fonti: art. 39, d.lgs. 33/2013; Delibera ANAC n. 800/2021.
Tale obbligo è da intendersi decorrente sin dalla presentazione al Comune della/e proposta/e di variante allo strumento urbanistico vigente e non solo dalla data della delibera di adozione della proposta di variante selezionata dall’amministrazione.
Parole chiave: Trasparenza - Obblighi di pubblicazione – atti di governo del territorio – decorrenza pubblicazione – variante - proposta
Fonti: art. 39, d.lgs. 33/2013; Delibera ANAC n. 800/2021
La pubblicazione dei Piani, generali o attuativi, comunque denominati, nonché delle loro varianti non è limitata a 5 anni. I piani restano pubblicati finché producono effetti (art. 8, co. 3 d.lgs. 33/2013).
Parole chiave: Trasparenza - Obblighi di pubblicazione – atti di governo del territorio – durata pubblicazione
Fonti: artt. 8, co. 3 e 39, d.lgs. 33/2013 - Delibera ANAC n. 800/2021.
La pubblicazione ai sensi del comma 1 dell’art. 39 degli atti definitivi di approvazione dei piani urbanistici e delle loro varianti, comprensivi rispettivamente del piano e delle varianti definitive, è prevista dall’art. 39, co. 3, come condizione legale di efficacia.
Diversamente dalla pubblicazione ai sensi dell’art. 39, co. 1, la mancata pubblicazione della documentazione inerente il procedimento di presentazione e approvazione della variante di cui all’art. 39, co. 2 non comporta l’inefficacia degli atti. In tali casi rileva, invece, l’art. 46 del d.lgs. 33/2013 che reca la disciplina ordinaria in tema di responsabilità per mancata pubblicazione.
Parole chiave: Trasparenza - Obblighi di pubblicazione – atti di governo del territorio – responsabilità per pubblicazione – condizione legale di efficacia
Fonti: artt. 39 e 46, d.lgs. 33/2013; Delibera ANAC n. 800/2021
Si, anche il Documento programmatico preliminare contenente gli obiettivi ed i criteri per la redazione del Piano urbanistico generale va pubblicato ai sensi dell’art. 39 del d.lgs. 33/2013.
Parole chiave: Trasparenza - Obblighi di pubblicazione – atti di governo del territorio – Documento programmatico preliminare
Fonti: art. 39, d.lgs. 33/2013.
No. Non trattandosi di un piano urbanistico bensì di un piano che regolamenta il commercio (vendita di merci al dettaglio e somministrazione di alimenti e bevande) su aree pubbliche, comprese quelle demaniali, o sulle aree private delle quali il Comune ha la disponibilità, il Piano del commercio non rientra tra gli atti di governo del territorio che le amministrazioni devono pubblicare ai sensi dell’art. 39 del d.lgs. 33/2013.
Parole chiave: Trasparenza - Obblighi di pubblicazione – atti di governo del territorio – Piano del commercio su aree pubbliche
Fonti: art. 39, d.lgs. 33/2013.
Sì, in quanto atti di pianificazione del territorio.
Parole chiave: Trasparenza - Obblighi di pubblicazione – atti di governo del territorio – Piani delle attività estrattive
Fonti: art. 39, d.lgs. 33/2013.
